Seleziona una pagina

Jimenez Edizioni, casa editrice indipendente romana, ha da poco festeggiato i suoi 5 anni di attività. Presente sugli scaffali di Blue Room già da un po’ di tempo, si distingue per la selezione di narrativa contemporanea prevalentemente americana, britannica e australiana, ma anche per le sue interessanti incursioni nella saggistica musicale, cinematografica, e “crossover” dove si raccontano le connessioni fra letteratura, musica e arti visive.

Punte di diamante del catalogo sono sicuramente Willy Vlautin e James Lee Burke, di cui hanno riportato in Italia i romanzi inediti insieme al suo detective Dave Robicheaux.

Nato a Houston nel 1936, James Lee Burke è considerato tra i più importanti scrittori americani viventi. Autore di oltre 40 romanzi, circa la metà dei quali con protagonista il detective Dave Robicheaux, Burke è uno dei pochissimi autori ad avere vinto due volte l’Edgar Award, il premio al miglior mystery dell’anno. Giancarlo De Cataldo lo ha definito «più vicino a un Faulkner o a un Penn Warren che a un costruttore di marchingegni a effetto», Michael Connelly un «fuoriclasse assoluto, un grande romanziere americano la cui opera, presa singolarmente o nel suo insieme, è insuperabile», Stephen King uno «splendido stilista della prosa» (aggiungendo che non è mai stato tanto bravo quanto nelle sue opere più mature, quelle che stiamo ripubblicando).

Questi i titoli pubblicati, che potete trovare anche da Blue Room, per approfondire la conoscenza di questo autore:
– GESU’ DELL’URAGANO e altre storie
– ROBICHEAUX
– NEW IBERIA BLUES

 

JIMENEZ EDIZIONI e i libri di James Lee Burke li trovi da Blue Room

 

Se anche tu vuoi condividere le tue letture, o altre considerazioni sui libri e sulla letteratura, scrivi a info@blueroomcafe.it