Gli ultimi quattro titoli del 2022 della collana Tetra, usciti il 4 Novembre.
9. Superstar, di Giorgia Tribuiani
“Non bastano i migliori motivi e le migliori intenzioni per fare di un personaggio un vincente: non se poi li sai difendere”
La cronaca travolgente di un incontro di wrestler scritto con cuore cervello ed emozioni; il cercare di riscrivere la storia di un campione Hawk e del suo avversario Joe. Dopo cinque anni Hawk è ancora il campione, ma sarà così per sempre? Lo stile giornalistico della scrittrice ci toglie il fiato: tagliente, asciutto, privo di retorica.. una cronaca.
Giorgia Tribuiani vive a Pescara ed è docente di scrittura creativa. Tra i suoi romanzi ricordiamo Guasti (Voland 2018), Blu ( Fazi editotre 2022)
10. I numeri sono buonissimi, di Valeria Viganò
“ Nessuno incontrandola nelle sue ore di perlustrazione di strade alla ricerca di nuovi numeri da trascrivere con superba perseveranza, le aveva mai rivolto la parola, nessuno le aveva mai domandato perché lo facesse”
Un rapporto che va male: quello con Sean, che costruisce un muro di separazione tramite una lettera d’addio che immobilizza la protagonista. La raggela e la rende mentalmente instabile. E nella sua mente e nel suo comportamento ossessivo compulsivo, per aggirare la pazzia e mettere ordine nel caos interiore, non ci saranno più le parole che danno spazio all’ambiguità, ma i numeri. I numeri diventano la sua ossessione, i numeri diventano forse la sua salvezza o definitivamente la sua follia
Valeria Viganò è nata a Milano e vive a Roma. Tra i suoi romanzi Prove di vita separate (Rizzoli 1992) L’ora preferita della sera (Feltrinelli 1995)
11. Il Finimondo, di Antonio Moresco
“Vorrei che accettasse di diventare il nostro inviato”
“Inviato da dove?” Ha esitato un po’ prima di rispondere
“Dalla città dei morti”
Se ci pensiamo bene non è un’idea malsana indagare le ragioni del nostro presente spedendo un inviato molto speciale, nella città dei morti. Perché è in questa città che si possono incontrare grandi letterati o grandi calciatori, il più famoso indagatore dell’inconscio (Freud) con il primo automa (Pinocchio) che la storia della letteratura e lo studio dell’antropologia ricordi. Tracce di passato che emergono, tracce di passato che problematizzano la cultura dei nostri tempi.
Antonio Moresco è nato a Mantova nel 1947. E’ uno scrittore, drammaturgo e saggista. Tra i suoi libri Stelle in gola(SEM 2021) e Diario del caos (Wojtek, 2022)
12. La Piccola Gente, di Alfredo Palomba
Con la capacità di mescolare stili e modelli narrativi contemporanei, Alfredo Palomba ci regala quest’improbabile intervista con l’assassinio di John Lennon, Mark David Chapman. E’ uno spunto, il calcio d’inizio per parlare di temi come la solitudine, la vita e la morte, utilizzando un linguaggio dai diversi registri stilistici con frequenti incursioni nella cultura pop. E nel frattempo un complotto “sottocutaneo” si aggira nei meandri dell’editoria italiana.
Alfredo Palomba è nato nel1985 ed è dottore di ricerca in Letterature comparate. Tra i suoi romanzi pubblicati per Wojtek, Teoria della comprensione profonda delle cose (2019) e Quando le belve arriveranno (2022) sono stati entrambi proposti al Premio Strega.