Seleziona una pagina

Le candidature ufficiali, ovvero le proposte delle amiche e amici della domenica (così vengono chiamati i componenti della giuria) non arriveranno prima di marzo, e il premio sarà consegnato a luglio, ma già cominciano a girare i primi rumors sui libri che potrebbero giocarsi la vittoria. Il condizionale è d’obbligo e quindi si tratta solo di una serie di indicazioni che potrebbero cambiare nel giro delle prossime settimane e anche dopo, ma questo esercizio ci offre l’occasione di scoprire alcuni libri in prossima uscita e altri che magari avevamo lasciato in secondo piano.

Riflettori puntati sulle case editrici che nelle passate edizioni hanno vinto o sono entrate nella cinquina finale, per questo si ipotizza la presenza di  Maria Grazia Calandrone, autrice di Dove non mi hai portata (Einaudi), ma anche il ritorno di autori come Daniele Mencarelli (uscito da poco il suo Fame d’aria per Mondadori); mentre si ritiene che sarà difficile rivedere allo Strega Niccolò Ammaniti, con il recente La vita intima, o Paolo Giordano il cui ultimo romanzo Tasmania è stato molto apprezzato.

Ci potrebbero essere anche degli esordi interessanti come quello dell’editore Salani con il libro di Valeria Tron dal titolo L’equilibrio delle lucciole, o quello di Monica Acito con Uvaspina, edito da Bompiani. Sempre da Bompiani potrebbe arrivare un’altra candidata, ovvero Igiaba Scego anche lei in uscita il 15 febbraio con Cassandra a Mogadiscio.

In ultimo ci fa piacere segnalare anche due possibili nomination per case editrici con cui lavoriamo da tempo e i cui libri potete trovare sui nostri scaffali: si tratta di Alter Ego che potrebbe affacciarsi con Vita degli anfibi, di Piero Balzoni (in arrivo il 16 febbraio) e Diario di un’estate marziana, di Tommaso Pincio già uscito per Giulio Perrone Editore.

Quest’anno poi debutta il Premio Strega Poesia, dopo l’istituzione del Premio Strega Giovani e del Premio Strega Europeo, si è ritenuto un tassello importante da aggiungere al grande lavoro di promozione della lettura che questo riconoscimento svolge di anno in anno.

Per leggere tutti i nomi che si vociferano trovate l’articolo completo su   illibraio.it