Abbattere “I Muri del Silenzio” non vuole essere solo un modo per dare voce alle vittime dei terribili terremoti di quel lontano 2016 in modo quasi autoreferenziale; ma sono una testimonianza da far conoscere nel resto dell’Italia e nei territori che non furono toccati da quelle terribili scosse. Ricordiamo alcuni epicentri: Accumoli, Amatrice, Visso, Ussita. In questo lavoro le curatrici Silvia Tamburriello e Miriam Rosa Togni orchestrano un interessante lavoro di testimonianza, legato ai vissuti di coloro che furono i protagonisti di quei mesi e che vivono in quei luoghi. Soprattutto perché il muro del silenzio nei territori che basavano la loro economia sull’allevamento e l’agricoltura e la produzione di specialità agroalimentari, dura ormai da diversi anni.
Con molta sensibilità le due curatrici mostrano la caparbietà e la volontà di uomini e donne capaci di ricostruirsi e di ricostruire attraverso un processo che parte dall’azzeramento delle loro vite. E’ chiaro che perdere casa, lavoro, parenti, amici in una catastrofe simile ti segna a fondo, ma la speranza di ricominciare togliendosi dall’oblio della memoria può essere utile, può sensibilizzare chi come noi lo visse allora solo attraverso i media anziché esserne stato partecipe direttamente. I racconti sono più o meno concepiti come scritti in prima persona dalle curatrici che via via presentano i protagonisti della tragedia, quasi accompagnandoli sulla via del ricordo e della volontà di rifarsi una vita. Incontriamo persone giovani e anziane tutte con tanta voglia di rendere “viva” l’esperienza per fare e ricostruire una sintesi che si spalmi sul reale in maniera costruttivista e far conoscere la loro esperienza al di fuori dei loro territori che sembrano da cinque anni essere stati dimenticati.
Per desiderio delle autrici e dei protagonisti, parte del ricavato dalla vendita di questo libro andrà a favore di associazioni che operano sul territorio: ProLoco di Visso e Uno Spazio per Crescere (Camerino).
Il libro è disponibile presso Blue Room o acquistabile online al seguente link:
Bookdealer | libreria Blue Room, Roma
I MURI DEL SILENZIO di Silvia Tamburriello e Miriam Rosa Togni
Ed. Ventura Edizioni, 2022
ISBN 9791280517531, € 15
La recensione è di M.S., redazione Blue Room