Ho scelto di sorridere, l’autobiografia schietta di Patrizia Pellegrino
Serradifalco Editore
Patrizia Pellegrino, artista poliedrica, brillante e fantasiosa, attrice, showgirl, conduttrice televisiva e scrittrice, è l’autrice di Ho scelto di sorridere, con la coinvolgente Prefazione di Simona Izzo, e pubblicato da Serradifalco editore. Il libro è un’autobiografia accurata e appassionante in cui la Pellegrino racconta della sua vita privata e della sua carriera, offrendo il ritratto intimo di una donna caparbia, carismatica e solare, sognatrice e disincantata, che ha scelto di sorridere anche in mezzo alla tempesta.
La Pellegrino fruga nella sua anima, nei suoi ricordi: l’infanzia da bambina sognatrice, la carriera artistica e il rapporto con il talento, la maternità, gli amori – alcuni illustri e blasonati come il flirt con il principe Alberto di Monaco – e l’esperienza del dolore pungente per la perdita del padre e del fratello. Un memoir autentico in cui l’autrice si racconta rinunciando ai filtri e indugiando sulle numerose difficoltà affrontate e superate grazie al suo invincibile e salvifico ottimismo. Ho scelto di sorridere si presenta come un corpo nudo, a volte spezzato, ma reso sempre scintillante dalla garbata ironia della scrittrice di cui si riesce a scorgere, tra le righe, il suo sorriso pieno di calore, pagina dopo pagina dall’inizio fino alla fine del racconto. Il libro è anche una riflessione profonda sul rapporto fra arte e vita e sulla creazione della propria identità. Pagine delicate, ma allo stesso tempo emozionanti e forti, che raccontano le gioie e i dolori della Pellegrino offrendo ispirazione per superare le tante piccole e grandi crisi di ogni esistenza: una sconfitta professionale, una malattia, il tempo che passa, la perdita di una persona cara, la fine di un amore. Tematiche universali che inducono a meditare su questioni fondamentali come il valore della vita e la forza interiore necessaria per superare le asperità.
Una narrazione sincera e toccante che invita a custodire la pace del cuore per reagire nelle avversità e trovare energia in una rete virtuosa di relazioni: con sé stessi, con gli altri e l’intero universo.
Ho scelto di sorridere si configura come un vero gioiello per le persone in cerca di storie che ispirino e incoraggino, un supporto nella gestione delle proprie crisi personali, per danzare con gioia sul palcoscenico della vita.
Un’autobiografia schietta in cui la Pellegrino scrive mettendosi “allo specchio”, faccia a faccia con il suo Io, trattando anche le cose più difficili da dire, e da scrivere, attraverso le sue emozioni, mostrando tutta la sua verità.
HO SCELTO DI SORRIDERE di Patrizia Pellegrino
con prefazione di Simona Izzo
Serradifalco Editore, 2023
Questa recensione è a cura di Maria Franzé, scrittrice e coach di scrittura creativa.
Se anche tu vuoi condividere le tue letture, o altre considerazioni sui libri e sulla letteratura, scrivi a info@blueroomcafe.it