Questo libricino di 64 pagine è un omaggio a Keith Haring ed alla sua visita a Roma nel 1984 in occasione della mostra “Arte di Frontiera – New York Graffiti”, curata da Francesca Alinovi al Palazzo delle Esposizioni. Attraverso le illustrazioni poetiche e ironiche di Marco Petrella, traspare tutto lo stupore dell’artista newyorkese nei panni di un turista d’eccezione che ammira meravigliato le bellezze della città eterna.
Fra i disegni trovate anche un riferimento al graffito che Haring fece sulla parete laterale del palazzo, davanti ad un nutrito gruppo di giovani che scatta foto e riceve in regalo bozzetti e autografi, a conferma della grande generosità dell’artista. Il graffito fu cancellato nel 1992 in un intervento di decoro urbano, ma fra quei giovani c’era anche Marco Petrella con la sua Vespa, e che oggi in queste pagine ci racconta i momenti più belli di Haring a Roma.
____
Marco Petrella è un illustratore e disegnatore di fumetti. Nato a Roma, dove risiede e lavora, ha collaborato con varie testate, tra cui “Tango”, “Cuore”, “l’Unità”, “il manifesto”, “I giorni cantati” e “la Repubblica”. 
  • KEITH IN ROMA di Marco Petrella
    TIC Edizioni
    ISBN 9788898960897

Se anche tu vuoi condividere le tue letture, o altre considerazioni sui libri e sulla letteratura, scrivi a info@blueroomcafe.it