Notizie d'autunno
Care amiche e amici,
ormai sarete abituati al solito ritardo con cui vi arriva la newsletter mensile, ma se siete dei frequentatori del Blue Room vi sarete resi conto che non si finisce mai di fare le cose, e che le ultime settimane sono state piene di attività, eventi e impegni di ogni genere. Riuscirete a perdonarmi e continuerete a seguirmi? 🙂 Io lo spero, anche perché il mese di ottobre come sapete è proprio quello in cui la libreria compie gli anni: siamo giunti al traguardo del 5° anno. Un traguardo, vero e proprio, nonostante negli ultimi mesi le cose non sono andate proprio secondo le aspettative, e molto del “bagaglio” di iniziative a sostegno del settore è stato cancellato (es. cancellazione dei fondi per le forniture alle biblioteche, riduzione dei bonus culturali per i giovani, ecc.). Significa dover fare affidamento solo ed esclusivamente sulle vendite ordinare -quotidiane o in occasione di eventi- e quelle straordinarie come quelle di Natale. Un Natale al quale anche Blue Room si sta preparando, pensando ai nuovi libri da proporre e ad altre tipologie di articoli da inserire nella propria offerta. L’auspicio, quindi, è che tutti voi continuerete a supportare questa piccola libreria di quartiere facendo i vostri acquisti natalizi (anche) qui.
Un’altra novità (in effetti già da prima della pausa estiva) è la presenza di una persona nuova dietro al bancone, Francesca, che sta effettuando un tirocinio formativo-professionale nel settore bar e ristorazione, ed è a tutti gli effetti diventata una preziosa collaboratrice (ed è anche più brava di me a fare cappuccini cremosi, per cui non perdete l’occasione di venire ad assaggiarli!).
Come anticipavo, questo mese ci sono stati molti appuntamenti: il festival Romens a Villa Lais, la premiere di Tevere Day-Parliamo di Tevere con Roberto Di Giovan Paolo e Sandro Bonvissuto, la presentazione del libro di Tezeta Abraham “Nostalgia” con Silvano Falocco, lo storytelling di Bianca Giovannini “la jorona” sulla memoria del quartiere (in collaborazione con Anpi Marturano Medelina), fino al recente incontro con Kathy Curto coautrice di “E c’erano gerani rossi dappertutto” di Radici Edizioni, l’episodio n. 30 di Nakama con Nello Di Coste che ha intervistato il videomaker e dvulgatore Loreto Valente, e il consueto appuntamento del gruppo di lettura per parlare del libro “Un affare Balcanico” di Diego Zandel. Infine venerdi 25 ottobre ospiteremo ANPPIA e ANPI per la presentazione del libro “VIII Zona, pratiche di resistenza e reti clandestine a Roma”, curato da Riccardo Sansone e Anthony Santilli.
In tutto questo intenso lavoro di programmazione e preparazione degli eventi, abbiamo dovuto mettere temporaneamente da parte gli approfondimenti come recensioni e proposte di lettura, cosa che cercheremo di recuperare e condividere al più presto con tutti voi affezionati lettori. Vi lascio quindi con qualche notizia e il calendario degli eventi in programma da oggi in poi, non prima di invitarvi tutti a brindare al 5° anniversario di Blue Room Giovedì 31 Ottobre dalle 18,00 in poi!
CONTINUA A LEGGERE >>> https://mailchi.mp/14a1b79770b8/notizie-autunno