Ripartiamo dal... 2024!
Carissime amiche e Carissimi amici,
voglio innanzitutto salutarvi e ringraziarvi per un altro anno passato assieme, e augurare a tutti un nuovo anno scintillante, auspicando di poterlo passare ancora insieme con tanti libri, eventi, e tutto quello che Blue Room potrà offrire, sempre con grande affetto ed entusiasmo.
Le ultime settimane del 2023 sono state impegnative, tanto da non essere riuscita a mandare nemmeno la newsletter di dicembre. E’ una cosa buona, in un certo senso, perchè c’è stato molto lavoro di cui occuparmi e non è stato possibile essere operativa su tutti i fronti contemporaneamente. Ho paura, in senso buono, che le cose non cambieranno molto anche nel 2024, ma sono certa che riusciremo nonostante tutto a portare a compimento tante cose, anche più belle e interessanti, alle quali spero tutti voi vorrete prendere parte.
L’anno inizia subito con alcuni appuntamenti programmati da un po’ quindi in attesa di rivedervi tutti in libreria (da martedì 9 gennaio) eccovi l’anteprima del calendario e una replica delle classifiche già pubblicate a fine anno. In più qualche segnalazione delle novità in prossima uscita.
LE CLASSIFICHE DI BLUE ROOM
Anche se in notevole ritardo rispetto all’anno scorso, anche quest’anno ho raccolto un po’ i dati sui libri più venduti e più apprezzati. Come potete immaginare, in una piccola libreria indipendente non si fanno “grandi numeri”, e di solito i libri più venduti sono tra quelli in scaffale o presentati alla pubblicazione. In questo breve articolo potete leggere come è andata per Blue Room.
https://www.blueroomcafe.it/2023/news/buon-anno-nuovo-classifiche-e-auguri
GRUPPO DI LETTURA
Appuntamento per giovedi 18 Gennaio alle 18 per ricominciare con IL LIBRO DEI GAELI di James Yorkstone, edito da Jimenez. Il gruppo di lettura è ormai avviatissimo e ogni volta riesce ad esprimere una bella varietà di gusti letterari, senza dimenticare l’obiettivo primario della libreria Blue Room, ovvero promuovere letture di editori indipendenti che per semplici motivi di opportunità non riescono a scalare le classifiche. Inoltre, proprio per la peculiarità della libreria indipendente, spesso è capitato (e potrà capitare ancora) di interagire con l’autore/traduttore/editore per approfondire dopo la lettura. Questo, a mio avviso, è uno degli aspetti più belli e importanti di questo lavoro. Il gruppo è sempre aperto a nuove adesioni, per cui chiunque fosse interessato si faccia avanti!
NOVITA’ IN PROSSIMA USCITA
RAGAZZE DEL FUTURO Le nuove leader dei Fridays For Future
aa.vv. – ed. People
CHE SIGNIFICA DIVENTARE ADULTI?
di Banana Yoshimoto – ed. Feltrinelli
COSA SOGNANO I LUPI?
di Khadra Yasmina – ed. Sellerio
DALLA STESSA PARTE MI TROVERAI
di Valentina Mira – ed. SEM
CALENDARIO EVENTI
Giovedi 11 e Giovedi 25 Gennaio | ore 18,00 riprende il laboratorio di scrittura
Sabato 13 Gennaio | ore 18,00
presentazione del libro DI UOMINI E MOSTRI Brevi cronache dal mondo (ed. Les Flaneurs) con l’autore Nicola Argenti, Leonardo Fiorani e con Maria Franzé
Mercoledi 17 Gennaio | ore 18,00
presentazione del libro NINFE NAIADI (ed. Mursia) con l’autore Salvo Fuggiano
Giovedi 18 Gennaio | ore 18,00
appuntamento con il gruppo di lettura
Sabato 20 Gennaio | ore 18,00
presentazione del libro CONTO SENZA RESA (ed. Morphema) con l’autrice Maria Franzé
Mercoledi 24 Gennaio | ore 18,00
in occasione della settimana della Memoria, e in collaborazione con ANPI Marturano-Medelina, presentazione del libro MATITE SBRICIOLATE I militari italiani nei lager nazisti, di Antonella Bartolo
Altre informazioni
A tutti coloro che voglio venire da Blue Room per studiare e lavorare, consiglio di verificare sempre sulla pagina Facebook se ci sono eventi in programma (di solito solo nel pomeriggio), oppure di contattare via Whatsapp per avere conferma che i posti sono disponibili.
Ogni 2° e 4° Venerdi del mese, dalle 10 alle 13 Blue Room ospita uno “sportello” ANPI curato dalla sezione Marturano-Medelina, per tesseramento, informazioni sulle attività e scambio di idee sui temi dell’antifascismo
Il Giovedi, sempre dalle ore 18, si alternano il Gruppo di Lettura e il Laboratorio di Scrittura Creativa. Di solito il gruppo di lettura si incontra il 1° giovedi, mentre il 2° e 4° giovedi sono dedicati alla scrittura. A volte, per impegni già presi, le date possono variare per questo si consiglia sempre di contattare Blue Room per conferma, a meno che non ci sia una comunicazione al pubblico.
SE NON SEI ANCORA ISCRITTO ALLA NEWSLETTER E VUOI RICEVERLA CLICCA QUI >>> http://eepurl.com/gUrVHL