Seleziona una pagina

Una lettura piacevole, allo stesso tempo appassionata e melanconica.

Ci troviamo in Sicilia in un piccolo paesino di pescatori, Torre Faro, in provincia di Messina. Calogero Greco è un pescatore di pesce spada, e Salvatore Greco, suo figlio, insieme con gli altri amici del luogo, lo seguono per andare al mercato, e fanno scherzi e dispetti al proprietario di una vicina bancarella, il sign. Santisi, cercando di strappare l’occhio al suo pesce spada. Giochi da ragazzi, giochi che però s’interromperanno con l’avvicinarsi di un avvenimento drammatico che segnerà Salvatore. Il mare può essere calmo, ma può essere anche violento; può nascondere tesori e una natura incontaminata, ma anche mostri che raramente emergono; ed ecco che una creatura mostruosa fa qualcosa di terribilmente indicibile tale da sconvolgere il giovane Greco. La creatura, detta il Re, secondo un’ antica leggenda che voleva che tra Scilla e Cariddi esistesse il più grande pesce spada di Messina, esce fuori dal mare e uccide Calogero.

Chiaramente un evento così drammatico non può che segnare la vita di un sedicenne. Inoltre Salvatore non riesce ad integrarsi nella sua comunità pur essendoci nato perché ha “voglia” di evadere e soprattutto di emigrare dalla sua Sicilia. Così conosce Celestino, un personaggio misterioso che lo inizia alla letteratura scoprendo in lui il talento per la scrittura. E Celestino lo invita a coltivarla.

Diverso tempo dopo, siamo a Roma in un salotto televisivo in cui si presentano i libri e dove Salvatore presenta il suo, un romanzo di successo intitolato Mare Dentro. Ma il ragazzo non si integra nemmeno a Roma, anzi vuole ritornare alle sue origini, dopo tanti anni, e scontrarsi con i suoi fantasmi, scoprire chi fosse Celestino e soprattutto fare i conti con il terribile mostro.

Realistico ed ancestrale, semplice nella scrittura, ma complesso nelle dinamiche e nei sentimenti: un libro che corre e scorre, fra il mito, la natura, e su ciò che l’animo umano proietta su di essa. 

Irene Caltabiano è nata a Segrate nel 1989 e si è laureata in scienze dell’informazione, Editoria e Giornalismo all’Università degli Studi di Bologna. Lavora come copywriter e illustratrice.

  • LA FELUCA E LA FIOCINA di Irene Caltabiano
    Ed. Capponi, 2022