UN TETTO E DUE SCUOLE, memorie jugoslave
Uno sguardo sulla storia contemporanea realizzato da Andrea Caira in questo libro dedicato alla Jugoslavia tra memoria e storia. Il lavoro è molto dettagliato e parte dal secondo conflitto mondiale, la difficoltà di uscire da un dopo guerra complesso e travagliato fino, dopo e oltre l’era di Tito. Ma cos’è oggi la Jugoslavia, come si è trasformata? La Jugoslavia socialista è deceduta nel 1992. Le vecchie generazioni tendono a rimpiangere la il periodo di pacifica convivenza vissuto dopo la seconda guerra mondiale; a volte sono pallidi ricordi, a volte i ricordi sono più vividi; comunque il libro si preoccupa in modo particolare della raccolta e della divulgazione delle memorie che girano intorno a quella zona.
La nostalgia è ristretta come ho detto alle generazioni più anziane, ma i Sei stati che un tempo formavano la repubblica sociale jugoslava, dopo gli anni Novanta, hanno alimentato odi orrori e contrapposizioni. Tra quei paesi c’è la Bosnia Erzegovina che in trent’anni ha perso quasi circa 14 milioni di persone in parte per la fuga dei più giovani, alla ricerca di nuove prospettive di autorealizzazione.
Il lavoro sulla memoria è sempre importante per lo storico-ricercatore, ma anche per chi legge questi studi in modo da avere una visione più o meno completa dei luoghi e dei tempi in cui la storia si muove. Ed è interessante notare come sono gli ambiti ristretti delle comunità locali a conservare la Storia, al di là di mere speculazioni e di manipolazioni politiche.
Un lavoro quello di Caira non solo storico, ma anche antropologico. Un lavoro denso la cui lettura apre diverse porte sulle memorie jugoslave, come recita il titolo, che non sono né un’apologia del passato né un lamento sterile del presente, ma che cercano faticosamente di mostrare la realtà così come è.
Andrea Caira è un ricercatore indipendente di storia contemporanea. Collabora con varie realtà editoriali ed è attivo in diversi progetti di valorizzazione del patrimonio immateriale.
UN TETTO E DUE SCUOLE memorie jugoslave
di Andrea Caira
Ed. TAB, 2022
ISBN 9788892955912, € 16
La recensione è di M.S., per la redazione di Blue Room