Seleziona una pagina

TEVERE DAY 2023 | PARLIAMO DI TEVERE

Torna Tevere Day, una manifestazione giunta al 5° anno e che si propone di promuovere e valorizzare il fiume Tevere. Quest’anno la novità è “Parliamo di Tevere”, estensione del festival in modalità diffusa durante tutta la settimana che precede la grande festa sulle banchine del fiume.

“Il successo del Tevere Day, la sempre più folta presenza dei cittadini sulle sponde del fiume, ci hanno fatto rilevare come fosse giunto il momento di far “esondare” questo nuovo amore e la cultura del Tevere in città. Assieme all’Assessorato alla Cultura e a Confcommercio abbiamo così invitato librerie e biblioteche di Roma a creare con noi un network di luoghi di Cultura che, dal 2 all’8 ottobre, promuoveranno il fiume, con presentazione di libri, studi, relazioni, progetti, ad argomento Tevere.

A questo si è aggiunto un altro gruppo, quello degli scrittori, studiosi, esperti, che si sono offerti di intervenire costituendone il programma culturale. Il Tevere Day è nato per assicurare una nuova, assoluta, Sostenibilità, al fiume. In quattro anni ha raggiunto le 160 adesioni e alla edizione del 2022 hanno partecipato più di 60.000 persone.”  (Alberto Acciari, presidente ass. Tevere Day)

Fra i luoghi di cultura invitati a partecipare con propri eventi c’è anche Blue Room, che ospiterà tre appuntamenti a tema  il 5-6-7 ottobre. Qui in anteprima il programma:

Giovedi 5 Ottobre alle ore 18,30: Dario Pontuale racconta il Tevere di Pasolini
Scrittore, critico letterario, autore del libro La Roma di Pasolini-Dizionario Urbano (ed. Nova Delphi), Dario Pontuale ci porterà per mano sulle sponde del Tevere, nei luoghi che hanno ispirato alcuni personaggi e storie descritte da Pasolini, a partire dal romanzo Ragazzi di vita (Garzanti, 1955).

Venerdi 6 Ottobre alle ore 18,30: Bianca “la Jorona” Giovannini presenta Davvero il Tevere è biondo?
Storytelling multimediale della serie Jorona Made In Roma: memoria, aneddoti e improvvisazioni alla ri-scoperta del fiume e della città eterna che vi si specchia sopra. Con la partecipazione di Lorenzo Manni, geologo, autore del libro Roma sotto sotto (ed. Momo).

Sabato 7 Ottobre alle ore 18,30: Sandro Bari presenta Fiume Tevere, storie e segreti del fiume di Roma
Sandro Bari, scrittore, giornalista, direttore della rivista Voce Romana e presidente dell’associazione Roma Tiberina, ripercorrerà la storia del fiume Tevere partendo dal suo libro Fiume Tevere, storie e segreti del fiume di Roma (ed. Edilazio).

Al termine degli eventi seguirà l’aperitivo con gli ospiti. Si consiglia la prenotazione poichè i posti a sedere sono limitati.

Per tutti gli altri eventi consultate il sito www.tevereday.org