Seleziona una pagina

Care amiche e amici,
questa newsletter arriva con notevole ritardo rispetto a quanto previsto. Approfittando del periodo tranquillo e della fine degli eventi, finalmente c’è stato il tempo per recuperare un po’ di arretrati, sistemare la libreria, fare un po’ di rendicontazioni e cominciare a rinnovare lo scaffale con nuovi approvvigionamenti e soprattutto un po’ di lavoro di programmazione della nuova stagione che, come vedrete, inizia subito fitta di appuntamenti.
E così siamo proprio in pieno clima vacanziero: temperature da bollino rosso, prime partenze per le vacanze, e le Olimpiadi già iniziate! Ma nonostante tutto ciò abbiamo messo insieme un riepilogo e qualche anteprima sulle novità in arrivo dopo la pausa estiva.

Chiusura estiva e orari alla riapertura
Questa è l’ultima settimana lavorativa: ci trovate fino a venerdì sera. Poi segnate in agenda:
Blue Room chiude e va in vacanza da sabato 3 a lunedì 26 agosto compresi.
Ci rivediamo il 27 e 28 agosto, con il solito orario (mattina/pomeriggio), mentre il 29 agosto solo la mattina. Il pomeriggio si va a montare lo stand a Renoize, e il 30 e 31 agosto Blue Room resterà chiuso.

Ci ri-vediamo a Villa Lais…?
La quarta edizione di Villa Lais Legge si è chiusa ormai da quasi due mesi ma abbiamo ancora negli occhi e nella mente il ricordo delle emozioni, dei sorrisi e dei bellissimi incontri fatti con autori, editori, ospiti vari e tante, veramente tante persone che sono venute ogni giorno. Allora vi lasciamo con una galleria di foto che è stato difficile selezionare, tanto erano belle!      CLICCA QUI 

Abbiamo concluso la stagione degli eventi con la presentazione di La linea del silenzio, di Gianluca Peciola (ed. Solferino), un romanzo che è in larga parte autobiografico e racconta l’esperienza familiare dell’autore: dal rapporto con la sorella al recupero della figura del padre; ed è stata una bella serata di confronto sui temi ed il contesto che fanno da corollario al libro, in particolare grazie alla partecipazione di Francesco Palaia e Aldo Benassi.
Anche il gruppo di lettura si è incontrato per l’ultimo appuntamento della stagione per discutere del libro Di notte tutto è silenzio a Teheran, di Shida Bazyar (ed. Fandango), che è stato apprezzato soprattutto per la stringente attualità della storia. A settembre ricominceranno gli appuntamenti mensili del gruppo e si partirà con la discussione di Avventure della ragazza cattiva, di Mario Vargas Llosa.

CONCORSO LETTERARIO E D’ILLUSTRAZIONE
Si sono chiuse il 15 luglio le iscrizioni alla terza edizione del nostro concorso letterario e d’illustrazione. Abbiamo passato la palla alla giuria che quest’anno, oltre alla riconferma di molti membri già presenti l’anno scorso, vede la partecipazione di alcuni nuovi esperti. Questo l’elenco completo: andro Bonvissuto, scrittore (presidente onorario), Nicola Argenti, scrittore, Chiara Bianchi, editor e scrittrice, Valentina Cestra, editrice, Anna Costante, redattrice, Chiara Cristofano, scrittrice, Sara Dellabella, giornalista, Francesca Felici, traduttrice, Maria Franzé, scrittrice, Federica Iodice, critica letteraria, Paolo Perlini, scrittore, Maria Teresa Renzi-Sepe, ricercatrice e scrittrice, Valerio Valentini, editore.

BLUE ROOM A RENOIZE 2024
Come ormai accade da quattro anni, torna l’appuntamento con RENOIZE – festival antifascista – con musica – parole – immagini – cultura – sport popolare – laboratori – dibattiti – spettacoli – inclusività e accessibilità – autorganizzazione – libertà; in poche parole una 2 giorni per immaginare e costruire un mondo dove semplicemente il fascismo non sia previsto. 
Anche questa volta troverete lo stand dei libri di Blue Room a Parco Schuster, venerdi 30 e sabato 31 agosto (in quei due giorni la libreria resterà chiusa), con molte novità fra libri e altre cose interessanti. E non è esclusa la presenza di ospiti per firma-copie! Vi conviene passare per un saluto.

Le novità in scaffale: una stagione che si preannuncia ricca di nuovi arrivi e nuove scoperte
Due anticipazioni voglio darvele, anche perché qualcosa è già arrivato e qualcos’altro arriverà a brevissimo. La selezione e l’inserimento di nuove case editrici nel catalogo e nell’offerta di Blue Room è un’attività che viene portata avanti continuamente durante tutto l’anno, ma solo quando c’è un po’ più di tempo a disposizione per studiare, incontrare, valutare, si riesce a concretizzare una nuova collaborazione. Ed è quello che è stato fatto nelle ultime settimane, per poter avere a partire da settembre due nuovi editori.
Astarte edizioni casa editrice nata in Toscana nel 2019 che si propone di raccontare il Mediterraneo, valorizzando le lingue e le letterature, la storia e l’arte, per riscoprire una comune cultura mediterranea.
Il loro catalogo comprende opere di saggistica, arte e letteratura di autori provenienti da paesi che affacciano sul Mediterraneo, un mare che storicamente ha unito, più che separato, tre continenti.
Safarà Editore è una casa editrice indipendente dedicata alla pubblicazione di opere di narrativa e saggistica che spaziano negli ambiti letterari e disciplinari più diversi. Tra i loro autori più noti troviamo Alasdair Gray, eclettico scrittore, artista, poeta e drammaturgo scozzese. Sono in corso di pubblicazione tutte le sue opere e, oltre a Lanark e 1982 Janine, sono già state date alle stampe la raccolta di racconti Con un piede nella fossa, La ballata del guerriero e Povere creature!, da cui è tratto il film di Yorgos Lanthimos.

Settembre, un mese di appuntamenti anche fuori dalla libreria
Oltre alle presentazioni e alle normali attività della libreria, a partire settembre ci saranno dell manifestazioni esterne dove troverete Blue Room con i suoi libri:

LE BELLE SERE
Dal dal 3 all’8 settembre 2024 l’anfiteatro, la serra e il giardino di Villa Lais faranno per la prima volta da scenario per il festival Le belle sere, manifestazione con spettacoli teatrali e di danza, musica, attività laboratoriali aperte a tutte le fasce di età, animazioni per ragazzi, libri. Ci saranno anche alcuni stand fra i quali lo spazio libri di Blue Room.

FESTIVAL BATTITI @VILLA LAIS
Dal 12 al 14 settembre l’anfiteatro di Villa Lais ospiterà la seconda edizione del festival della scuola di musica Battiti! (l’anno scorso si era svolta ai giardini recuperati di via Casilina Vecchia-Mandrione). Sarà un’edizione ridotta a tre giornate ma intense e prevalentemente dedicate alla musica. Si rinnova però la collaborazione già sperimentata l’anno scorso con l’inserimento di due eventi organizzati da Blue Room: un laboratorio per bambini ed una presentazione di libri.

ROME FUTURE WEEK
Per la prima volta anche Blue Room partecipa alla Rome Future Week,una settimana di eventi su innovazione e futuro diffusi in tutta Roma dal 16 al 22 settembre, promosso da SCAI Comunicazione e in collaborazione, fra gli altri, con ALI-Confcommercio. Due gli eventi ospitati in libreria:
– la presentazione dell’antologia di racconti futuristici FutuRoma (ed. All Around) con i curatori Luigina Sgarro e Andrea Angiolino, Mercoledi 18/9 alle ore 19,00
– Etica e transizione digitale, incontro-talk e presentazione del libro “Algoritmi, sicurezza e etica dell’innovazione” con gli autori Alessandro Alongi e Fabio Pompei, Venerdi 20/09 alle 18,00

CALENDARIO EVENTI
Venerdi 30 e Sabato 31 Agosto | a Parco Schuster
RENOIZE 2024 – festival antifascista
Come di consueto trovate lo stand Blue Room con libri e non solo (e la libreria resta chiusa)

Giovedi 5 Settembre | al Parco della Caffarella
presentazione del libro DALLA STESSA PARTE MI TROVERAI con l’autrice Valentina Mira e con Rossella Scarponi. In collaborazione con ANPI Provinciale Roma

Giovedi 12 Settembre | al Festival Battiti a Villa Lais
ore 17,00 laboratorio per bambini “Portami il tuo giocattolo preferito e scriveremo una storia” a cura di Maria Franzè
ore 18,00 presentazione dei libri BIGGER BOAT – Il senso della meraviglia nei film di Steven Spielberg e BLINDED BY THE LIGHT – La meraviglia del senso nei film di Steven Spielberg con l’autore Emanuele Rauco e con Valentina Cestra editrice Bakemono Lab

— / —

Sabato 14 Settembre | ore 18,00
presentazione del libro Pietra dolce (ed. Adriano Salani), con l’autrice Valeria Tron

Mercoledi 18 Settembre | ore 19,00 | per ROME FUTURE WEEK 2024
Presentazione dell’antologia FutuRoma (ed. All Around) con i curatori Luigina Sgarro e Andrea Angiolino

Giovedi 19 Settembre | ore 18,00
Riprendono gli incontri del gruppo di lettura con la discussione sul libro Avventure della ragazza cattiva, di Mario Vargas Llosa

Venerdi 20 Settembre | ore 18,00 | per ROME FUTURE WEEK 2024
ETICA E TRANSIZIONE DIGITALE incontro e presentazione del libro “Algoritmi, sicurezza e etica dell’innovazione”, con gli autori Alessandro Alongi e Fabio Pompei, e con Mario Scagnetti direttore editoriale di tab edizioni

Venerdi 27 Settembre | ore 18,00
presentazione del libro Vita da Bianciardi. Scrittore e uomo libero (ed. Momo) con l’autore Pierluigi Barberio, e l’illustratore Marco Petrella. Con la gentile partecipazione di Maria Jatosti.

Sabato 28 Settembre | ore 18,00
presentazione del libro Perchè il fiume cancelli tutto (ed. Le Commari), con l’autrice Claudia Chamudis